CORSO IFTS:“Tecnico superiore della promozione turistica e del patrimonio culturale del territorio”

Formaconf informa che sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per “Tecnico superiore della promozione turistica e del patrimonio culturale del territorio”, una figura professionale che intende favorire il superamento della prospettiva settoriale a favore della prospettiva sistemica nel turismo, enfatizzando il legame con il territorio. In particolare il Tecnico superiore della promozione turistica e del patrimonio culturale del territorio, è in grado di promuovere sul territorio lo sviluppo di relazioni tra tutti gli attori coinvolti ed interessati per realizzare un’offerta turistica integrata, utilizzando in particolare le nuove tecnologie informatiche e telematiche.
Saranno ammessi al corso n.20 allievi giovani e/o adulti disoccupati, inoccupati e occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti di accesso:
• diploma di istruzione secondaria superiore;
• diploma professionale di tecnico;
• requisiti per l’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
• oppure per chi è privo del diploma di istruzione secondaria superiore tramite dimostrazione del possesso di competenze acquisite da verificare con specifiche preselezioni.
Almeno il 50% dei posti disponibili è riservato alle donne.
Il corso avrà una durata di 812 ore, incluse 12 ore di esame e 340 ore di stage, e a fine percorso, a coloro che avranno partecipato ad almeno il 75% delle ore di lezione, verrà rilasciato dalla Regione Marche, previo superamento dell’esame finale, un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore che corrisponde al 4° livello della classificazione dell’Unione Europea.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di adesione reperibile sul sito www.formaconf.it, allegando una copia di un documento di identità e il proprio curriculum vitae firmato in originale e contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. La documentazione sopra elencata deve essere spedita a mezzo raccomandata A/R entro il giorno 14/04/2012 (farà fede il timbro postale) a Formaconf, Strada delle Marche 58 – 61122 Pesaro. L’ammissione al corso avverrà tramite le prove di selezione che avranno inizio mercoledì 02 maggio 2012 alle ore 09.00 presso la sede di Formaconf, e proseguiranno in uno o più giorni feriali successivi, in base la n° di iscritti.
La mancata presentazione nel giorno, luogo e all’ora previsti comporta l’esclusione alla selezione.
Per maggiori informazioni consultare il bando sul sito www.formaconf.it o fare riferimento ai seguenti recapiti:
Arianna Pieroni – Lorena Santi
Tel. 0721/371227
info@formaconf.it
www.formaconf.it

Si informa inoltre che verrà realizzata il giorno 04/04/2012 dalle ore 08.30 alle ore 13.00 una giornata informativa (open day) presso il Centro per l’impiego l’orientamento e la formazione di Pesaro (in via Luca della Robbia n. 4) durante la quale i potenziali interessati all’iniziativa formativa potranno avere informazioni relativamente alla figura professionale e al percorso formativo.

(v.allegato)







Terziario Donna - CORSO IFTS:“Tecnico superiore della promozione turistica e  del patrimonio culturale del territorio”Scarica il pdf informativo