Attività

Il Terziario Donna svolge una costante attività di informazione, assistenza, formazione e supporto alle imprenditrici e a coloro che intendono diventarlo.
Oltre alla attività istituzionale e corrente di sostegno alle associate su tutti gli argomenti e in tutte le azioni e problemi che il loro lavoro imprenditoriale comporta, il TD si è fatto promotore di singole iniziative che ritiene di concreto interesse per le associate stesse.


Corso di autodifesa psicologica e fisica organizzato da Terziario Donna
Durante il convegno "Ci difendiamo" verrà presentato anche un corso di autodifesa di dieci lezioni secondo il Metodo Mastery, che si terrà sempre nella sede di Confcommercio. Il Metodo Mastery prevede un percorso di formazione sulla difesa personale e la gestione delle criticità, specificamente studiato per le donne.

Si articola in attività psicofisiche teoriche e pratiche per la sicurezza, l’autodifesa, la gestione di minacce e la prevenzione in contesti particolarmente critici. L’approccio adottato riguarda sia le componenti fisiche, sia quelle psicologiche ed emozionali.
La partecipazione al corso è aperta a tutte le donne della città e della provincia.

Le partecipanti avranno in omaggio una maglietta personalizzata.



Corso di formazione 2014 per le imprenditrici di Terziario Donna Confcommercio
Care colleghe, care amiche,

forti della più che positiva esperienza fatta all’inizio dello scorso anno con il corso di formazione “Donne e governance” svolto dal Prof. Lino Barbasso, sono lieta di annunciarvi che per il 2014 offriremo alle nostre associate una nuova tornata formativa.
Vi potrete prenotare sin da ora per il secondo step, che si svolgerà secondo i contenuti elencati di seguito.
Ricordo che le spese del Prof. Lino Barbasso saranno interamente sostenute dal Terziario Donna Nazionale.
Il corso è aperto alle imprenditrici già iscritte alla Confcommercio o a coloro che desiderino iscriversi per cogliere questa opportunità , per un massimo di 20 partecipanti.
I corsi si svolgeranno in due giornate : 19 e 20 marzo 2014, nella sede della Confcommercio di Pesaro, Strada delle Marche 58.
Iscrizioni entro il 20 febbraio 2014.

Per informazioni e iscrizioni
Agnese (segretaria) 0721 698282

Di seguito i programmi formativi da svolgere in due giornate full immersion ore 9-18( inclusi lunch e coffee break)

Programma step 2

• Strategia e marketing nelle piccole e medie imprese
• Crisi e cambiamento
• Analisi aziendale ( cosa e come fare)
• Analisi mercato ( cosa e come fare)
• Le survey
• Numeri o grafici
• Il break even
• Analisi S.W.O.T.
• Targetizzazione
• Matrice Mc Kinsey
• Il costo e il valore
• Il marketing mix
• Creare un obiettivo S.M.A.R.T.
• Fare una strategia vincente in periodi di crisi per la tua azienda

CORSO IFTS:“Tecnico superiore della promozione turistica e del patrimonio culturale del territorio”
Formaconf informa che sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per “Tecnico superiore della promozione turistica e del patrimonio culturale del territorio”, una figura professionale che intende favorire il superamento della prospettiva settoriale a favore della prospettiva sistemica nel turismo, enfatizzando il legame con il territorio. In particolare il Tecnico superiore della promozione turistica e del patrimonio culturale del territorio, è in grado di promuovere sul territorio lo sviluppo di relazioni tra tutti gli attori coinvolti ed interessati per realizzare un’offerta turistica integrata, utilizzando in particolare le nuove tecnologie informatiche e telematiche.
Saranno ammessi al corso n.20 allievi giovani e/o adulti disoccupati, inoccupati e occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti di accesso:
• diploma di istruzione secondaria superiore;
• diploma professionale di tecnico;
• requisiti per l’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
• oppure per chi è privo del diploma di istruzione secondaria superiore tramite dimostrazione del possesso di competenze acquisite da verificare con specifiche preselezioni.
Almeno il 50% dei posti disponibili è riservato alle donne.
Il corso avrà una durata di 812 ore, incluse 12 ore di esame e 340 ore di stage, e a fine percorso, a coloro che avranno partecipato ad almeno il 75% delle ore di lezione, verrà rilasciato dalla Regione Marche, previo superamento dell’esame finale, un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore che corrisponde al 4° livello della classificazione dell’Unione Europea.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di adesione reperibile sul sito www.formaconf.it, allegando una copia di un documento di identità e il proprio curriculum vitae firmato in originale e contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. La documentazione sopra elencata deve essere spedita a mezzo raccomandata A/R entro il giorno 14/04/2012 (farà fede il timbro postale) a Formaconf, Strada delle Marche 58 – 61122 Pesaro. L’ammissione al corso avverrà tramite le prove di selezione che avranno inizio mercoledì 02 maggio 2012 alle ore 09.00 presso la sede di Formaconf, e proseguiranno in uno o più giorni feriali successivi, in base la n° di iscritti.
La mancata presentazione nel giorno, luogo e all’ora previsti comporta l’esclusione alla selezione.
Per maggiori informazioni consultare il bando sul sito www.formaconf.it o fare riferimento ai seguenti recapiti:
Arianna Pieroni – Lorena Santi
Tel. 0721/371227
info@formaconf.it
www.formaconf.it

Si informa inoltre che verrà realizzata il giorno 04/04/2012 dalle ore 08.30 alle ore 13.00 una giornata informativa (open day) presso il Centro per l’impiego l’orientamento e la formazione di Pesaro (in via Luca della Robbia n. 4) durante la quale i potenziali interessati all’iniziativa formativa potranno avere informazioni relativamente alla figura professionale e al percorso formativo.

(v.allegato)



Maggiori informazioni sull'evento
Gemellaggio
Gemellaggio tra il nostro gruppo Terziario Donna e quello della provincia di Crotone, esperienza rivelatasi di grande interesse sia per il gruppo che ha compiuto il viaggio-studio, il Terziario Donna di Crotone, sia per il gruppo ospitante, il nostro.
Si è trattato di un progetto-pilota, nato da un’idea di Marilù Galdieri, presidente nazionale TD, e destinato a ripetersi con iniziative analoghe allo scopo di arricchire i vari gruppi provinciali con il reciproco scambio di esperienze e di idee.
Grande soddisfazione per le ospiti calabresi, un gruppo giovane, agguerrito e motivato, che prenderà spunto da quanto ha visto realizzato a Pesaro per un’ulteriore crescita nel proprio territorio.
Maggiori informazioni sull'evento
Corsi di Formazione
Corsi di formazione e convegni vari sull’imprenditoria femminile organizzati dal 2002 al 2010.
Tra i temi affrontati: miglioramento delle capacità relazionali per le imprenditrici del terziario, marketing, informatica, vetrinistica, accesso al finanziamento.

Corsi Gratuiti per Imprenditrici Femminili
Care amiche/colleghe,

Terziario Donna Confcommercio di Pesaro e Urbino organizza due corsi gratuiti per imprenditrici sul tema della “COMUNICAZIONE EFFICACE” e “LEADERSHIP”.
I corsi si svolgeranno:
- il 6 marzo a Pesaro nella nostra sede di Confcommercio (Strada delle Marche, 58) (durata dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00) e
- il 7 marzo ad Urbino (durata dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00).
Saranno COMPLETAMENTE GRATUITI in quanto promossi in collaborazione con il Terziario Donna Nazionale per aiutare le imprenditori nella loro crescita lavorativa e personale.
Gli argomenti del corso sono riportati infondo alla seguente lettera. Il docente è il professore Lino Barbasso.


Le prenotazione dovranno pervenire entro giovedi’ 28 febbraio tramite mail a Patrizia Caimi (patriziacaimi@hotmail.com) o telefonicamente alla segreteria Terziario Donna (Agnese 0721/698282)

Cordiali saluti,

La Presidente
Cav. Patrizia Caimi

Argomenti dei corsi:

Leadership (4 ore):
- lo sviluppo delle proprie potenzialità
- autostima
- autorità e autorevolezza
- carisma
- gestione del potere
- vision

Comunicazione Efficace (4ore):
- comunicazione verbale (la semantica generale, la pragmatica della comunicazione)
- comunicazione non verbale (prossemica, cinestesica)
- comunicazione ancestrale
- il metodo e le tecniche della comunicazione efficace

Maggiori informazioni sull'evento
Corsi di autodifesa personale
Corsi di autodifesa personale secondo il metodo Kraw Maga dell’Accademia Italiana “Israeli System of Military self Defence” (anni 2007 e 2010)

Incontro
Incontro (anno 2003) con 16 imprenditrici provenienti dai Paesi Arabi, che si trovavano in Italia nell’ambito dello “Study tour”, organizzato da Aspin 2000 in collaborazione con Performa Confcommercio e I.C.E. (Ist. Naz. per il Comm. Estero).
L’iniziativa aveva lo scopo di rinsaldare rapporti molto importanti per la nostra provincia con quei paesi, ma grande interesse e curiosità ha destato il loro modo di rapportarsi, sia nell’ambito aziendale che associativo. Abbiamo constatato che alcuni Paesi sono al nostro livello, ma altri sono ancora molto arretrati per quanto riguarda il modo di accettare la donna manager. Ci siamo quindi ripromesse uno scambio di informazioni e incontri nei loro paesi, nella certezza che questo sarà di grande aiuto sia per loro che per noi