Progetti

Terziario Donna - Le Impreditrici della ConfcommercioTessera Terziario Donna
Scopri i vantaggi e tutte le opportunità che la tessera del Gruppo di Imprenditrici di Confcommercio ti può offrire
Maggiori informazioni sull'evento

Terziario Donna - Le Impreditrici della ConfcommercioCI… RIPRENDIAMO: RETE DI DONNE IN RETE.
UN NUOVO PROGETTO TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO
Nel mondo dell’immagine e della comunicazione globale nuove sfide si preparano per chi vuole fare impresa

Maggiori informazioni sull'evento

Convezioni Tessera Terziario Donna Confcommercio Pesaro e Urbino
Tutte le aderenti al Gruppo Terziario Donna Confcommercio Pesaro e Urbino possono usufruire di grandi opportunità che solo una rete al femminile come quella di Terziario permette di garantire.
Tutte le nostre imprenditrici sono insieme per supportarsi, risparmiare e offrire servizi altamente professionalizzati e di garanzia.

Maggiori informazioni sull'evento

Terziario Donna - Le Impreditrici della ConfcommercioNuove Opportunità per le imprese da Terziario Donna

Maggiori informazioni sull'evento

Terziario Donna - Le Impreditrici della ConfcommercioACCORDO TERZIARIO DONNA-CONFCOMMERCIO-CONFAPI –ASCOMFIDI IMPRESE:FIDI ALL’IMPRENDITORIA FEMMINILE GA
Con una crisi che continua a mordere forte è necessario che ognuno faccia la propria parte. In una situazione generale di chiusura di aziende non bisogna solo organizzare convegni e tavole rotonde dove dirsi per l’ennesima volta che il periodo è difficile e “dobbiamo fare squadra”; convegni legittimi e utili, per carità, ma che si scontrano con l’ormai troppo citata difficoltà di ottenere credito e con la sfiducia delle imprese che a volte rinunciano a chiedere denaro in banca, giungendo ad un paradosso.
Così Terziario Donna Confcommercio della provincia di Pesaro e Urbino, presidente Patrizia Caimi, e della provincia di Rimini, presidente Rossella Pincelli, hanno negli scorsi giorni promosso un progetto a favore dell’imprenditoria femminile coinvolgendo nell’iniziativa:
Confcommercio Pesaro, presidente Angelo Serra e direttore Amerigo Varotti;
Confcommercio Rimini, presidente Alduino di Angelo;
Confapi Pesaro, presidente Amedea Salvi e direttore Massimo Saccardi;
Ascomfidi Imprese, direttore generale Luigi Olivi e direttore Marche Attilio Patricola.
Le imprese al femminile sono notevolmente aumentate, perciò viene proposta alle banche per tutte le imprese commerciali, artigiane, turistiche, industriali e liberi professionisti a maggioranza femminile la garanzia di Ascomfidi Imprese, cooperativa di garanzia fidi, su operazioni bancarie fino all’80% (ottanta per cento) ove ne ricorrano i requisiti; in aggiunta le imprese godranno di:
- dimezzamento per un anno della quota associativa a Confcommercio Pesaro-Rimini e Confapi Pesaro
- dimezzamento delle spese di istruttoria applicate da Ascomfidi Imprese,
un concreto risparmio che può essere di molte centinaia di Euro.
Terziario Donna tramite la società di consulenza aziendale AFI Consulting potrà inoltre supportare qualsiasi esigenza di produrre piani di avvio di impresa, di investimento o ristrutturazione aziendale e di presentare polizze assicurative in grado di coprire dai rischi le imprese con un occhio di riguardo al risparmio sui premi.
Un’iniziativa che vuol essere un sollecito ad un nuovo periodo di investimenti e produttività.

Maggiori informazioni sull'evento

Terziario Donna - Le Impreditrici della ConfcommercioGarApp 2013
È la prima delle iniziative che fanno capo al progetto Ambiente&BenEssere, nato dal felice incontro tra Terziario Donna e Legambiente, con l’intento di incentivare la Green Economy nella nostra Provincia.
La collaborazione tra Terziario Donna e Legambiente è iniziata lo scorso anno: la Presidente TD Patrizia Caimi e Sara Muratori, Vice Presidente Legambiente di Pesaro, hanno organizzato il convegno “Impresa Donna e Green Economy”, incentrato su esperienze concrete di innovazione nel rispetto dell’ambiente, messe in atto da imprese della nostra Provincia. Visto il successo del convegno, Terziario Donna e Legambiente hanno deciso di continuare a collaborare, creando il progetto Ambiente&BenEssere.

In questa iniziativa, la valorizzazione del territorio viene promossa favorendo l’incontro tra imprese e nuove generazioni. I giovani che parteciperanno a GarApp 2013, avranno infatti la possibilità di far conoscere le proprie idee alle imprese, che a loro volta potranno scegliere di utilizzarle.

I partecipanti dovranno presentare idee per progetti interattivi che abbiano come tema la valorizzazione del nostro territorio, in particolare nei seguenti ambiti: turismo, mobilità, rifiuti, agricoltura, enogastronomia, eventi, arte, musica, bioedilizia, energia, wellness, tecnologia.

Le prime tre idee a classificarsi saranno trasformate, da ingegneri informatici, in App per Tablet e Smartphone, che porteranno il nome di coloro che le hanno concepite; verranno messi in palio anche corsi di guida sicura e viaggi Legambiente.
Il termine di presentazione dei lavori è il 1 marzo: la premiazione avverrà a giugno e gli elaborati dei partecipanti saranno riuniti in una mostra; il giorno della premiazione, inoltre, si svolgerà un convegno sui temi della Green Economy.

Il Concorso GarApp è patrocinato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, Legambiente, Terziario Donna e INBAR Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

Per maggiori informazioni e per prendere visione del bando, è possibile consultare il sito internet www.ambientebenessere.org

Maggiori informazioni sull'evento

Il Futuro è Qui
CONVEGNO – DIBATTITO: IL FUTURO è QUI.

che si terrà a Pesaro il 7 giugno 2013 alle ore11 a Palazzo Antaldi Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro


L’obiettivo del convegno, voluto e organizzato da Terziario Donna Confcommercio e Legambiente di Pesaro Urbino, è informare giovani e imprese del territorio che lo sviluppo economico, turistico e culturale, nasce dalle idee che guardano al futuro.

Imprese,Cultura e tecnologia avanzata interagiscono con la società per valorizzare l’ambiente e la tutela del territorio.

Occorre rendersi conto, sollevando un dibattito costruttivo,che è in atto un profondo cambiamento, in parte annebbiato dal vecchio modo di fare politica ed economia, una silenziosa rivoluzione di giovani innovatori che non hanno paura di mettersi in gioco, che comunicano, interagiscono, lavorano via Internet, che creano startup, che si inventano applicazioni per computer e smartphone.

Durante il convegno verranno premiati i vincitori del concorso d’idee GARAPP per gli studenti delle classi superiori della nostra provincia. Si trattava di trovare idee interattive per realizzare delle App che avessero come tema la valorizzazione del nostro territorio nei seguenti ambiti: turismo, mobilità, rifiuti, agricoltura, enogastronomia, eventi, arte, musica, bioedilizia, energia, wellness.

I primi tre giovani classificati vedranno trasformate le loro idee in App da ingegneri informatici: le App saranno presentate nel corso del convegno stesso. Alcune hanno già trovato aziende interessate ad ulteriori sviluppi.

Le App premiate riguardano i seguenti campi: RIFIUTI, BIOEDILIZIA, TURISMO.

Gli studenti premiati sono:
Amedeo Mencarini, Lorenzo Rondina, Stefano e Riccardo Salvatori.

Lo staff: Patrizia Caimi, Michele Pietropaolo, Sara Muratori.

Maggiori informazioni sull'evento

Terziario Donna - Le Impreditrici della Confcommercio"Stanziati 600 milioni di euro a sostegno dell'imprenditoria femminile" SOTTOSCRITTO ACCORDO TRA CON
Finanziamenti e strumenti a supporto dell’imprenditoria femminile sono al centro di un accordo nazionale siglato tra ABI e Governo presentato oggi a Pesaro da Roberto Dal Mas, direttore generale di Banca dell’Adriatico, Amerigo Varotti, direttore di Confcommercio Pesaro e Urbino, e Patrizia Caimi, presidente di Terziario Donna-Confcommercio Pesaro e Urbino.
"Siamo a questa conferenza per presentare l'accordo sottoscritto alcune settimane fa tra ABI e le Associazioni femminili, tra cui Terziario Donna Confcommercio - commenta Varotti, direttore Confcommercio Pesaro e Urbino - Banca dell'Adriatico é l'unica banca della regione che ha sottoscritto questo importante accordo. Il gruppo stanzia 600 milioni di euro a favore delle imprenditrici per sostenere i processi di sviluppo delle imprese e degli investimenti. Questa é la prima iniziativa che mettiamo in campo e rientra nei 70 anni della Confcommercio. Iniziamo l'anno con un progetto per aiutare le imprese al femminile.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha aderito all’iniziativa a sostegno dell’imprenditoria femminile promossa dall’ABI con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dello Sviluppo Economico e le Associazioni imprenditoriali di categoria maggiormente rappresentative delle imprese tra le quali, in primo piano, Terziario Donna. L’obiettivo è mettere a disposizione delle imprese femminili e delle libere professioniste un insieme di interventi per supportare l’avvio di nuove attività, gli investimenti per la crescita e il rilancio di attività in temporanea difficoltà a causa della fase congiunturale negativa.

Intesa Sanpaolo, di cui Banca dell’Adriatico è parte, ha costituito un plafond di 600 milioni di euro per rispondere alle richieste che perverranno entro il 31 dicembre 2015. L’impegno per le aziende “in rosa” continuerà tuttavia anche oltre i termini dell’accordo. E’ stato predisposto infatti un prodotto di finanziamento, Business Gemma, che risponde con un’unica soluzione alle tre finalità previste dal protocollo e che resterà nell’offerta di Banca dell’Adriatico dedicata alle imprese femminili e alle lavoratrici autonome.

L’accordo consente inoltre di beneficiare gratuitamente della garanzia della Sezione speciale del Fondo di Garanzia per le Pmi. E’ prevista anche la possibilità di sospendere fino a 12 mesi il rimborso della quota capitale delle rate al verificarsi di eventi particolari legati alla vita personale. Quest’ultima agevolazione è richiedibile una tantum in caso di maternità, grave malattia o malattia invalidante dell’imprenditrice, di un familiare o di un parente convivente. La tutela dell’imprenditrice a fronte di eventi personali che possano condizionare lo svolgimento dell’attività lavorativa non è una novità per Intesa Sanpaolo.

Tre anni fa il Gruppo ha lanciato la polizza assicurativa Business Gemma, che tutela la donna in caso di maternità, separazione, malattia, infortuni e in situazioni estreme e drammatiche come lo stalking o la violenza sessuale. A integrazione del canale on line e dell’attività delle filiali, è stato attivato il numero verde 800.303.305 per fornire informazioni sull’accordo e sulle diverse iniziative della banca a favore dell’imprenditoria femminile. “

Grazie all’accordo ABI e alla collaborazione con Banca dell’Adriatico – dichiarano il direttore di Confcommercio Amerigo Varotti e la presidente di Terziario Donna Patrizia Caimi - sarà possibile concedere alle imprenditrici associate Confcommercio linee di finanziamento dedicate a condizioni di particolare favore. Auspica che il coraggio e la determinazione delle imprenditrici, possano trovare nel sostegno dell’Associazione e della banca un valido aiuto per realizzare i propri progetti legati all’innovazione e allo sviluppo delle proprie imprese, ma possano anche incoraggiare la nascita di nuove attività. Si rinnova così l’impegno della banca e dell’Associazione a favore del territorio e dell’imprenditoria femminile particolarmente attiva nel settore dei servizi e del commercio. Le imprenditrici potranno rivolgersi ai nostri uffici o chiedere informazioni alla segreteria di Terziario Donna allo 0721/698282”.

“Le donne hanno coraggio, professionalità e tutto quanto necessario per diventare anch’esse protagoniste della ripresa economica. – aggiunge Roberto Dal Mas, direttore generale di Banca dell’Adriatico - Per sostenere le imprenditrici italiane Intesa Sanpaolo e Banca dell’Adriatico hanno aderito all’Accordo ABI sull’imprenditoria femminile ed insieme a Confcommercio Pesaro promuovono la diffusione dell’accordo sul territorio per far conoscere tutte le opportunità dedicate.”

Maggiori informazioni sull'evento